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Note:


1  Il film Notre Dame des Turcs viene proiettato per la prima volta al cinema Celtic di Parigi nel giugno 1969.

2  Prima della sua morte, Bene ha creato la Fondazione "L'Immemoriale", il cui scopo è di conservare, diffondere e promuovere la sua ricerca teatrale in Italia e all'estero. Per anni il fondo non è stato accessibile, a causa di problemi legali tra gli eredi dell'artista; nel 2021 una parte di questo materiale è stato trasferito nel "Fondo Carmelo Bene", situato presso la Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini di Lecce, ma resta tuttora inaccessibile al pubblico. Pertanto, la nostra ricerca si baserà sui volumi critici, sugli scritti dell'autore e, in particolare, sul prezioso archivio contenente tutti gli articoli di critica pubblicati in quegli anni su Carmelo Bene, conservato presso il Dipartimento dello Spettacolo della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi. La consultazione di questi archivi ci ha permesso di approfondire l'analisi delle vicende legate alla carriera francese di Carmelo Bene e alla sua ricezione e di esaminare le reazioni della critica, al fine di comprendere le modalità di ricezione e diffusione delle sue opere e di misurare l'impatto dell'arte di questo artista rivoluzionario sulla cultura francese in generale e sul contesto del Festival d'Autunno in particolare.

3  Per approfondire: Cf. S. Sinisi, «Neoavanguardia e postavanguardia in Italia», in R. Alonge e G. Davico Bonino, (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. III, Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2001.

4  C. De Simone, Introduction. D’Après Carmelo», «Revue d’Histoire du théâtre», n. 263, Parigi, Société d’histoire du théâtre. Neologismo creato dalla ricercatrice in occasione della presentazione del libro nel 2014.

5  Cfr. A. Petrini, Carmelo Bene, Roma, Carocci Editore, 2021, pp. 17-19.

6  Ivi, p. 19.

7  P.P. Pasolini, Manifesto per un nuovo teatro, «Nuovi argomenti», n. 9, gennaio-marzo 1968.

8  Cfr. Per Carmelo Bene, Milano, Linea d’ombra, 1995, pp. 76-77.

9  Cfr. S. Sinisi, Drammaturgia della scena, in R. Maenza (a cura di), Il sommo Bene, Calimera, Edizioni Kurumuny, 2019.

10  Bene ha lavorato a lungo sull’utilizzo e la modulazione della voce, creando il «Teatro della Phonè». Per approfondire: A. Petrini, La stagione della phonè, in Id., Carmelo Bene, cit., pp. 74-83.

11  P. Giacchè, Antropologia di una macchina attoriale, Milano, Bompiani, 1997, p. 43.

12  J.-L. Mingalon, Carmelo Bene va bene, «Le Matin», 22 settembre 1977.

13  J.-P. Manganaro, Oratorio Carmelo Bene, Milano, Il Saggiatore, 2022, p. 159.

14  M. Galey, Roméo et Juliette selon Carmelo Bene, «Les Nouvelles Littéraires», 29 settembre 1977.

15  P. Marcabru, Roméo et Juliette, le triomphe de l’esbroufe, «Le Figaro», 27 settembre 1977.

16  M. Rapin, Comme au Casino de Paris, «J’Informe», 28 settembre 1977.

17  C. Godard, Roméo et Juliette de Carmelo Bene, «Le Monde», 25 settembre 1977.

18  F. Quadri, Lui, Le Théâtre, «Le Monde», 22 settembre 1977.

19  Cfr. J.-P. Manganaro, S.A.D.E, Manifesto di presentazione dello spettacolo per il festival, 1977.

20  Cfr. G. Deleuze, Superpositions, Parigi, Les Editions de Minuit, 1979, p. 86.

21  Ivi, p. 101.

22  Ibid.

23  M. Galey, S.A.D.E de Carmelo Bene, «Le Quotidien de Paris», 6 ottobre 1977.

24  N.B., S.A.D.E, «Le Matin», 10 ottobre 1977.

25  M. Cournot, S.A.D.E de Carmelo Bene, «Le Monde», 7 ottobre 1977.

26  Ibid..

27  P. Marcabru, Carmelo Bene, l’alibi des cuistres, «Le Figaro», 8 ottobre 1977.

28  C. Bene, Carmelo Bene in una rarissima intervista francese durante la partecipazione al Festival d’Automne, intervista di D. Rabourdin, «YouTube», 5 luglio 2021, <https://www.youtube.com/watch?v=RDMuyxa25_M>.

29  Ibid.

30  Cf. G. Livio, Primi appunti a proposito di una possibile scansione dell’attività di Carmelo Bene in due periodi per favorire l’esegesi di un fenomeno artistico decisamente complesso, in R. Maenza, Il sommo Bene, cit., pp. 134-135.

31  Cfr. A. Petrini, Carmelo Bene, cit. pp. 18-19.

32  Cfr. L. Mancini, La partitura teatrale nella "svolta concertistica" di Carmelo Bene, in «Mimesis Journal», a. 7, n. 2, 2018, <https://doi.org/10.4000/mimesis.1498>, pp. 61-63.

33  J.-P. Manganaro (a cura di), Carmelo Bene, Paris, Dramaturgie, 1977.

34  Cfr. C. Dumoulié, A. Robin, L. Salza (a cura di), Croisement d'écritures France-Italie, Milano, Éditions Mimésis, 2015, p. 110-111.

35  Per un approfondimento sugli studi di Deleuze sul concetto di "Minore": G. Deleuze, Le théâtre et ses minorités, cit.

36  C. Bene, Opere, Milano, Bompiani, 2008, p. 1033.

37  Ibid.

38  Manifesto di programmazione dell’Odeon, Theatre de l’Europe, 1983.

39  Ibid.

40  C. Godard, Paradoxes de l’acteur, in «Le Monde», 11 ottobre 1983.

41  J.P. Thibaudat, Carmelo Bene, acteur-cas, in «Libération», 15 ottobre 1983.

42  M. Cournout, Permission de syncope, in «Le Monde», 16 ottobre 1983.

43  Ibid.

44  Carmelo Bene, un operateur d’intensités, TNP, 1983.

45  Cfr. C. Dumoulié, Carmelo Bene ou la splendeur du vide, in «Critique», n. 679, 2012, p. 959.

46  Ivi., p. 965.

47  R. Solis, À l’Odéon, un Macbeth de moins, in «Libération», 15 ottobre 1996.

48  Ibid.

49  B. Salino, Le chant hallucinatoire de Carmelo Bene, in «Le Monde», 18 ottobre 1996.

50  Ibid.


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gennaio-maggio 2023, n. 1-2